La nostra storia
Thierry è un meccanico di seconda generazione: suo padre, Maurizio, figlio di genitori emigrati in Francia nel dopoguerra, iniziò a lavorare giovanissimo presso un’ officina meccanica della costa azzurra nel 1958: tante le ore lavorative, pochi soldi guadagnati, ma il privilegio di fare esperienza su vetture di gran pregio, grazie alla zona molto turistica e di gran moda, frequentata da danarosi turisti che negli anni sessanta frequentano località come Cannes e Saint Tropez, a bordo di Jaguar, Triumph, Morgan, MG, per i marchi inglesi, Mercedes e Porsche per le tedesche, Alfa Romeo, Lancia e Ferrari per le vetture italiane e naturalmente tra i vari marchi francesi spiccavano la Citroen con la leggendaria DS e le Renault Alpine.
Essendo un posto di mare si accontentavano spesso anche i proprietari di barche, con la messa a punto di motori entrobordo, per lo più grossi v 8 di origine americana.
Venivano anche preparate vetture per le gare in salita, specialmente le Porsche 356 , le Renault Alpine e Gordini oltre ad alcune Opel con preparazioni Conrero.
Dopo 13 anni passati a cercare di “rubare il mestiere” (una volta nessuno ti insegnava i trucchi del proprio lavoro, anzi..) finalmente il rientro di Maurizio in Italia nel 1971 e l’apertura di un attività di meccanico per conto proprio al centro di Foligno.
L’acquisto di attrezzature importanti come un banco prova con manometri e oscilloscopio e l’equilibratrice elettronica delle ruote, resero l’officina subito famosa e frequentata. L’attività prese piede rapidamente in pieno boom automobilistico e, malgrado la crisi del petrolio degli anni settanta, nell’officina giravano vetture di grosso calibro come Alfa Romeo (con le giulia, gt,gta e duetto), Lancia (con le fulvia hf), Ferrari e Dino, De Tomaso (con le pantera e deuville), Lamborghini, Maserati, Porsche (con le 911 e 356), Mercedes, BMW oltre alle vetture francesi, grazie all’esperienza accumulata in Francia sulle mitiche DS.
Alla fine degli anni settanta cominciò lentamente ma ineluttabilmente l’avvento dell’elettronica nell’automobile e Thierry,da sempre appassionato di automobili e frequentatore dell’officina fin da giovanissimo, dopo essersi diplomato in elettronica entro’ a far parte dello staff aziendale.